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HP inc. scavalca Lenovo nel mercato Pc

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

I preliminari IDC e Gartner fotografano il mercato pc. Nel mercato tradizionale, HP Inc supera Lenovo, ma le previsioni Gartner con gli ultramobile premium vedono ancora Lenovo davanti a tutti

Nel primo trimestre del 2017 sono stati venduti 60,3 milioni di Pc (tra desktop, notebook e workstation), lo 0,6 percento in più rispetto all’anno scorso, per una crescita quindi minima, anzi piatta. Tuttavia i dati preliminari di IDC (Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker) evidenziano come le previsioni , pessime, non sembra saranno rispettate, e il dato, anche se piatto, è positivo, considerato che dal primo trimestre 2012 non si registrava il segno più, in questo segmento. Influiscono a determinare questo andamento anche i costi di componenti chiave come Dram e Nand.

Parliamo di un mercato più che stabilizzato, ma che vede i mercati maturi di nuovo superare quelli emergenti, mentre quello americano sembra di nuovo in calo, anche se lieve. Tuttavia le cifre parlano anche chiaro, il mercato dei pc tradizionali ha perso il 30 percento dal 2011, con l’atteggiamento dei consumatori che è stato quello di allungare il ciclo di sostituzione del pc piuttosto che rinunciarvi. E ora anche il settore commercial sembra aver ripreso il passo. La notizia è invece il sorpasso di HP Inc su Lenovo.

Nel primo trimestre del 2016 Lenovo vantava a livello mondiale il 20,2 percento di market share, davanti a HP Inc, ora non è più così. HP Inc ha superato Lenovo di quasi 1,5 punti percentuali (21,8 percento HP Inc e 20,4 percento Lenovo), è cresciuta Dell ed è cresciuto il market share anche per Apple (7 percento). Praticamente stabile Acer, appena dietro la casa di Cupertino. Toshiba, Fujitsu, Asus e gli altri vendor, tutti insieme perdono ancora quote di mercato (da 31,9 a 28,1 percento). Sembra quindi procedere il processo di concentrazione su un numero limitato di vendor.

 

Top 5 Vendors, Worldwide Traditional PC Shipments, First Quarter 2017 (Preliminary)

(Cifre in migliaia di unità)

Vendor 1Q17 Shipments 1Q17 Market Share 1Q16 Shipments 1Q16 Market Share 1Q17/1Q16 Growth
1. HP Inc 13,143 21.8% 11,621 19.4% 13.1%
2. Lenovo 12,322 20.4% 12,121 20.2% 1.7%
3. Dell 9,573 15.9% 9,017 15.0% 6.2%
4. Apple 4,201 7.0% 4,036 6.7% 4.1%
5. Acer Group 4,121 6.8% 4,006 6.7% 2.9%
Others 16,967 28.1% 19,140 31.9% -11.4%
Total 60,328 100.0% 59,942 100.0% 0.6%
Source: IDC Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker, April 11, 2017

 

Le previsioni Gartner fotografano una situazione diversa. Inclusi nelle proiezioni delle unità immesse sul canale ci sono gli ultramobile premium per un totale complessivo di oltre 62 milioni di unità ma nel complesso il mercato sarebbe in calo del 2,4 percento. e soprattutto Lenovo pur crescendo nel primo trimestre (anno su anno) di appena 1,2 percento rispetto al 6,5 percento di HP Inc, manterrebbe la prima posizione nel market share con il 19,9 percento. Nelle previsioni Gartner, merita evidenza Asus (davanti a Apple) con il 78,3 percento di market share.

Stime perliminari (mondiali) delle unità  PC inviate dai principali vendor nel primo trimestre 2017 (in migliaia di unità)

Company 1Q17 Shipments 1Q17 Market Share (%) 1Q16 Shipments 1Q16 Market Share (%) 1Q17-1Q16 Growth (%)
Lenovo 12,377 19.9 12,226 19.2 1.2
HP Inc. 12,118 19.5 11,383 17.9 6.5
Dell 9,351 15.0 9,040 14.2 3.4
Asus 4,547 7.3 5,287 8.3 -14.0
Apple 4,217 6.8 4,034 6.3 4.5
Acer Group 4,190 6.7 4,266 6.7 -1.8
Others 15,380 24.7 17,486 27.4 -12.0
Total 62,180 100.0 63,721 100.0 -2.4

Note: Dati preliminari per PC, notebook e ultramobile premiums (come Microsoft Surface), sono esclusi Chromebook e iPads. Le statistichesi basano sul numero di spedizioni al canale (fonte Gartner 2017).

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