Enterprise

Google: due miliardi di dollari di profitti al trimestre

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

I conti di Google aprono la stagione dei risultati finanziari

In attesa dei conti di Yahoo – ma già si prevede un calo del fatturato per il quarto trimestre – ecco che un anno molto brillante si chiude per Google: fatturato di 23,65 miliardi di dollari, guadagni per 6,52 miliardi contro un fatturato 2008 di 21,8 miliardi e utili per 4,23 miliardi.
Dunque numeri molto belli che hanno fatto velo sulla questione cinese che ha rapidamente preso una piega politica . Unica volontà espressa quella di mantenere una presenza in Cina e di porre fine alla censura sui risultati del motore di ricerca
i Il profitto proveniente dal fatturato pubblicitario realizzato da Google  in un trimestre si avvicina a 2 miliardi di dollari. E il profitto di 1,97 miliardi di dollari va confrontato con i 382 milioni dello stesso periodo del 2008. Impressionante anche il ritmo di crescita del fatturato che è tornato a crescere del 17 % dopo tre trimestri consecutivi attorno al 5%. Nel 2008 la crescita stava ad un ritmo che non scendeva mai sotto i il 10%.

Eric Schmidt , Ceo di Google , ha definito il 2009 un anno straordinario. Ma gli analisti fanno osservare che il risultato dell’ultimo trimestre risente del periodo delle festività di fine anno in cui i consumatori spendono di più e tendono a fare più ricerca di beni su Internet.
D’altra parte la posizione dominante di Google sul mercato pubblicitario paradossalmente non permette di prendere i suoi dati finanziari come indicativi di una ripresa economica. Ma la stagione degli annunci dei risultati aziendali si è appena aperta . Vedremo cosa dichiareranno le altre aziende   .