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Gartner: il Crm fa boom

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A livello mondiale, Gartner afferma che le vendite di software a supporto del customer relationship management stanno esplodendo

Le vendite di software a supporto del customer relationship management stanno letteralmente esplodendo. Secondo gli ultimi dati raccolti dagli analisti di Gartner il valore di questo mercato nel 2008 si attesterà nell’ordine degli 8,9 miliardi di dollari, con una crescita percentuale del 14.2% rispetto alle stime fatte dalla stessa Gartner nel 2007 che parlava di 7,8 miliardi. Il picco più alto sarà raggiunto nel 2012, quando la previsioni circa le vendite di soluzioni di Crm parlano di 13,3 miliardi di dollari.

Tra i motivi di tanto successo per gli esperti elencano le strategie attuate dai vendor, tra cui una crescente penetrazione a livello regionale che ha permesso di acquisire nuovi clienti, l’offerta sempre più flessibile su diversi modelli di sviluppo nonché attente politiche di investimento sul canale. Tuttavia l’avvento di un’era del Crm non è proprio gradita a tutti, soprattutto in consumatori sobillati da alcune imprese hanno abusato del telemarketing con campagne decisamente invasive. Chi sa intendere capirà che il futuro e il successo del Crm saranno condizionati sul lungo termine anche dalla qualità dei rapporti che si genererà tra fornitori e acquirenti.