EnterpriseProgettiSoftware vendor

Freguia in Oracle EMEA con la responsabilità dell’hardware (ex Sun Microsystems)

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Luigi Freguia entra in Oracle dopo quattro anni da amministratore delegato di HP Italia

Dopo quattro anni alla guida della filiale italiana di HP, nello scorso agosto Luigi Freguia ha assunto l’incarico di Senior Vice President Systems di Oracle per la regione EMEA. In tale posizione Freguia ha la responsabilità del business di tutta l’offerta hardware che Oracle ha acquisito da Sun Microsystems e che sta facendo evolvere.

Freguia ha trascorso i primi due decenni della sua carriera professionale in IBM, dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità dapprima in Italia e poi a livello internazionale. In IBM ha ricoperto come Vice President EMEA, la responsabilità di diverse aree di business: Solution Sales, Systems & Technology Group, Distribution Sector e Global Financing.
Passato in Microsoft, è stato responsabile europeo del Public Sector. Poi nel 2007 era pronto per Freguia il ruolo di Amministratore Delegato della filiale italiana di HP.

Di’ la tua in Blog Cafè: HP e Lenovo, fatti di casa e non