EnterpriseFisco e Finanza

Voci di mercato : Lanci ( ex Acer) in Samsung

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Gianfranco Lanci , ex CEO di Acer, starebbe per raggiungere un posto di responsabilità nella coreana Samsung Electronics a partire dal prossimo mese di agosto

Secondo voci di mercato , Gianfranco Lanci , ex CEO di Acer, starebbe per raggiungere un posto di responsabilità nella coreana Samsung Electronics a partire dal prossimo mese di agosto. Obiettivo aiutare la società coreana a sviluppare in Europa le sue attività riguardanti i notebook. Altre voci non confermate suggeriscono che sia Dell sia Samsung abbiano contattato Lanci per fare leva sulla esperienza del manager italiano nella gestione dei canali di vendita PC in Europa.

Non solo Acer, ma anche HP e Asus che contano una posizione privilegiata sul mercato europeo hanno da tempo seguito con occhio attento le prossime mosse di Lanci. Sembra superato anche il problema dell’accordo di non competizione con Acer firmato da Lanci nello scorso marzo in occasione delle sue dimissioni .

Samsung avrebbe avuto un ruolo attivo nella gestione dei negoziati di Acer con Lanci. In Europa Samsung dispone del sesto posto nel mercato dei notebook nel 2010 . Con il calo delle vendite dei netbook , anche in Italia , Samsung è alla ricerca di un nuovo modello di business per notebook e tablet con una doppia politica di assunzione di manager quotati, senza trascurare acquisizioni di aziende (gf).