EnterpriseFisco e Finanza

NCR Authentic e Fractals, strumenti di sicurezza per PSD2

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Authentic e Fractals, soluzioni NCR, permettono di sfruttare le opportunità offerte dalla direttiva PSD2 e dal SEPA Istant Credit Transfer (SCTInst) per i pagamenti omnichannel

NCR è l’azienda americana conosciuta per le soluzioni omni-canale, con la sua proposta software, hardware e di servizi per le transazioni. Sono oltre 700 milioni al giorno quelle che vengono gestite in diversi ambiti come ovviamente quello finanziario, ma anche la grande distribuzione, la ristorazione e il turismo.

Il tema più caldo è legato oggi alla disponibilità di nuovi metodi di pagamento.  Dalla semplice triade contanti, carte, bonifici assegni oggi la sfida si sposta sui pagamenti real-time, sulle cryptovalute, così come sui semplici portafogli elettronici, in una parola sui pagamenti omni-channel.

In questo contesto NCR ha presentato le sue soluzioni enterprise Fractals (per il rilevamento delle frodi) e Authentic (per l’elaborazione delle transazioni).

Si tratta di soluzioni dedicate alle istituzioni finanziarie che consentono di sfruttare le opportunità offerte dalla seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) e da SEPA Instant Credit Transfer (SCTInst) che abilita la disponibilità dei servizi di pagamento sui diversi canali tramite la loro erogazione in tempo reale.

NCR Authentic e Fractals - Gli ambiti di utilizzo
NCR Authentic e Fractals – Gli ambiti di utilizzo

Nel dettaglio, Fractals grazie ad un motore di apprendimento automatico è in grado di individuare frodi sui canali di pagamento e di digital banking, e rispondere alle nuove minacce attraverso una serie di regole sofisticate minimizzando i falsi positivi.

Fractals inoltre sfrutta l’interazione di più istituzioni finanziarie direttamente con i commercianti ed è anche usato dai merchant per rilevare attività commerciali fraudolente che sono estremamente importanti da una prospettiva PSD2.

Il compito di Fractals è il monitoraggio attraverso un’interfaccia semplice, non solo sulle transazioni finanziarie ma per esempio anche sui tentativi di accesso o le modifiche dei dati personali.
Svolge invece la funzione di vero gateway di pagamento Authentic, utilizzabile anche come applicazione per i sistemi di pagamento istantaneo, oppure come sistema per alimentare gli hub dei servizi di pagamento dei consumatori o i sistemi omni-channel, con il supporto per i più importanti dispositivi ATM e POS. Authentic offre inoltre servizi di commutazione delle carte convenzionali e supporta il banking digitale e l’e-commerce.