EnterpriseFisco e Finanza

Mercato PC. Acer e Dell testa a testa. Lo sprint di Asus

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

A confronto le analisi di Idc e Gartner per il secondo trimestre del mercato PC. Il settore aziendale ha iniziato il rinnovo del parco macchine , mentre sono i consumatori a mancare

Nel mondo l’acquisto di PC da parte delle aziende ha aiutato a mantenere gran parte della crescita del mercato , dopo che gli acquisti dei consumatori sono venuti a mancare . Su questo punto sono concordi sia Idc che Gartner. Le stime di questa società di ricerche è di una crescita del mercato PC del 20,7% rispetto al secondo trimestre del 2009, mentre Idc stressa il dato fino al 22,4 %. In entrambe le classifiche Hp è saldamente al primo posto con consegne che arrivano a sfiorare 14,8 milioni di unità .Quando si parla del secondo posto le stime degli analisti sono in disaccordo. Sono diversi trimestri che Dell e Acer corrono testa a testa.
Nel secondo trimestre di quest’anno Gartner attribuisce ad Acer il posto di numero due con una stima di 10,8 milioni di unità e un 13 % di quote di mercato, mentre Dell si ferma a 10,3 milioni e un market share del 12,4 %. Secondo Idc invece le consegne di Dell sono di 10,6 milioni di unità davanti ad Acer con 10,2 milioni.

Questo sul fronte mondiale , ma quando si passa al mercato statunitense le due società sono concordi a dare a Dell il secondo posto con una quota di mercato del 24%. Secondo Gartner ,la grande novità del mercato PC è l’ingresso di Asus tra i cinque Top vendor. Con 4,3 milioni di PC venduti nel secondo trimestre, Asus è cresciuta dell’80% (quattro volte il mercato) e detiene il 5.3% del mercato globale PC. Il produttore di Taiwan di motherboard, diventato famoso nel 2008 grazie ai netbook (o mini notebook) della serie Eee Pc, ha raggiunto e superato Toshiba.

A trainare il mercato sono ancora i netbook, ma la crescita dei mini notebook è rallentata dal 70% al 20%. I mini-notebook stanno diventando un segmento maturo, nell’era di tablet e iPad. Altro punto di accordo tra Gartner e Idc è il riconoscimento che il settore aziendale ha iniziato il rinnovo del parco machine , mentre sono i consumatori a mancare dopo due trimestri di crescita consecutiva della spesa. L e previsioni sono di una spesa aziendale stabile per tutto l’anno perché innescata da un rinnovo programmato dei PC, mentre la spesa dei consumatori andrà rallentandosi nel corso dell’anno.


i PC in Europa
i PC in Europa