EnterpriseFisco e Finanza

Gartner: il mercato dei servizi IT via cloud arriverà a 68 miliardi di dollari

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’adozione del cloud computing e dei relativi servizi sta subendo una rapida accelerazione tra le aziende utenti e sta letteralmente esplodendo nella spinta dei service provider

La vitalità del mercato cloud computing continua a tenere banco. Le previsioni di fatturato dei servizi cloud a livello mondiale godono dell’ottimismo di Gartner che li vede in aumento del 16,6% sul 2009 per un totale di 68,3 miliardi di dollari nel 2010.

Secondo Ben Pring, ricercatore presso Gartner, l’adozione del cloud computing e dei relativi servizi sta subendo una rapida accelerazione tra le aziende utenti e sta letteralmente esplodendo nella spinta dei service provider che vi vedono un’enorme opportunità commerciale.
Quello che impressiona è la scala delle applicazioni che facilmente coinvolgono molte migliaia di posti di lavoro.
Secondo le stime di Gartner , nel corso dei prossimi cinque anni , le organizzazioni spenderanno in totale 112 miliardi di dollari complessivamente per Saas ( software as a service), Paas ( platform as a service ) e Iaas ( infrastrucure as a service).
Secondo Pring le ragioni dell’esplosione si trovano nei fattori macroeconomici che hanno segnato le turbolenze finanziarie degli scorsi 18 mesi e hanno spinto le aziende a riesaminare severamente ogni voce di spesa
Dal punto di vista geografico sono i mercati più maturi, nord America ed Europa , a rappresentare la porzione più grande del mercato.
La quota Usa per i servizi cloud è valutata da Gartner del 58 % nel 2010 con l’Europa occidentale al 23,8% e il Giappone al 10%.