EnterpriseFisco e Finanza

Dell numero due mondiale dei PC, mentre Acer soffre

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Secondo un rapporto fuori dal coro di iSuppli, Dell riagguanta il secondo posto in termini di vendite mondiali di PC. Acer penalizzata nei portatili

Dell ha riguadagnato il posto di numero due mondiale nelle vendite di personal computer durante il secondo trimestre di quest’anno riagguantando il secondo posto dopo averlo perso nove mesi fa. L’affermazione viene dagli analisti di iSuppli che indicano anche un calo delle prestazioni di vendita di Acer I dati di iSuppli ribaltano quelli resi noti da Gartner sul medesimo periodo e confermano invece la classifica fornita da Idc.

Questi i dati forniti da iSuppli: Dell nel secondo trimestre dell’anno in corso ha consegnato nel mondo 10,5 milioni di computer con una minima riduzione ( 1,2 per cento ) rispetto 10,7 milioni di unità nel primo trimestre. Questo fa raggiungere a Dell una quota del mercato mondiale del 12,8 per cento. Tuttavia nello stesso periodo Acer ha provato un declino del 6,3 per cento nelle consegne cadendo a 10,2 milioni di unità da 10,9 del trimestre precedente. A questo punto iSuppli attribuisce ad Acer una quota di mercato dl 12,4 per cento. Da qui il sorpasso.

Secondo gli esperti di iSuppli il calo di Acer è tanto più evidente in quanto il mercato in generale sta sperimentando il suo secondo trimestre di crescita consecutivo (più 1,1 per cento) per un totale di 82,5 milioni di unità . Sopra il testa a testa per il secondo posto HP occupa il posto di numero uno.

Secondo iSuppli Acer sta pagando la sua forte focalizzazione sui portatili nei quali il declino è stato particolarmente importante. Per Dell si tratta invece di un raddrizzamento di rotta dopo un declino costante iniziato proprio nel secondo trimestre del 2008, quando disponeva di una quota di mercato del 16 per cento con un vantaggio di 6 punti percentuali su Acer.
Ma il confronto per il secondo posto non è finito. Il declino riguarda entrambe le società , ma rispetto allo stesso periodo del 2009, le vendite sono in ripresa sia per Dell che per Acer. Tuttavia mentre Acer perde sui portatili, Dell guadagna su desktop e piccoli server grazie alla ripresa degli acquisti da parte delle aziende.