Enterprise

Facebook supera Yahoo . Negli Usa è il secondo sito in popolarità dopo Google

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Social network, Facebook più frequentato di Yahoo. E i visitatori ci passano molto più tempo

A pochi giorni dell’annuncio ufficiale della alleanza con Microsoft sul motore di ricerca Bing e sulla vendita di pubblicità online , arriva per Yahoo un brutta novità . Nel mese di gennaio Facebook è diventato il secondo sito più popolare negli Stati Uniti , dopo l’irraggiungibile Google, sorpassando Yahoo con oltre 133 milioni di visitatori unici.
Secondo Compete, la società specializzata nelle ricerche sul web, Yahoo aveva perso la prima posizione a favore di Google già due anni fa e ora passa la terzo posto dopo due anni di convulsioni al vertice, conclusesi con l’accordo con Microsoft e la chiusura del suo motore di ricerca. 
Ora Google si sente incalzata dal popol re sito di social networking, come dimostra il lancio frettoloso di Buzz . Anche Microsoft ha preso atto della avanzata di Facebook e degli altri siti di socializzazione sul web annunciando di voler integrare il client di posta elettronica Outlook con Linkedin, Myspace e Facebook stessa.

Google continua a guidare la corsa con 147,8 milioni di visitatori unici, seguita da Facebook ( 133,6 milioni di visitatori ) e Yahoo ( 132 milioni).Ma quanto più conta è il tempo speso sui siti dai visitatori. Qui Facebook vince alla grande. Oltre l’11% del tempo speso online dagli utenti è su Facebook , da confrontarsi con poco più del 4 % per Yahoo e Google.
Anche il confronto con l’emergente Twitter vede Facebook vincente. Secondo un’altra società di analisi di mercato Twitter dispone di 22 milioni di visitatori unici con traffico in ascesa dovuto al fatto che Google ha inserito questo sito di social networking nei suoi risultati di ricerca.