Enterprise

Energy Logic, l’ottimizzazione si fa programma

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Emerson Network Power mette a punto una roadmap per aiutare le aziende a ridurre i consumi energetici connessi all’uso dei data center

Emerson Network Power ha presentato Energy Logic, un programma articolato in diverse fasi che offre a responsabili di datacenter, energy manager, Cio e facility manager una roadmap per la riduzione dei consumi energetici delle infrastrutture It. Il modello logico sul quale si basa Emerson Energy Logic è fondato sul cosiddetto “effetto cascata” in base al quale la riduzione di un Watt a livello di microprocessore produce un risparmio medio sul consumo energetico totale pari a 2,84 Watt determinato dall’effetto cascata tra l’utilizzo e l’impianto di alimentazione elettrica.

Secondo i ricercatori, Implementando il programma Energy Logic in tutte le sue fasi, si può ottenere un risparmio potenziale superiore al 50% del carico energetico di un datacenter. Ad esempio, in uno scenario riprodotto da Emerson Network Power che prevede un datacenter da 500 metri quadrati circa, l’applicazione delle strategie consigliate ha prodotto un risparmio di 585 kW sul carico iniziale di 1.127 kW del data center. Inoltre, sono stati ridotti di due terzi gli ingombri, di un terzo la capacità dell’Ups e del 40% la capacità di condizionamento, ottenendo così la possibilità di espandere la potenzialità di calcolo nello stesso datacenter.