Data storageEnterprise

EMC gioca la carta Documentum per le applicazioni nel settore energetico

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Nasce l’ Information Intelligence Group. EMC si dedica anche alla soluzioni applicative. In primo piano il settore energetico sulla base della piattaforma Documentum

Fra le notizie del recente EMC World 2010 vi era anche quella della nascita dell’ Information Intelligence Group dalla precedente unità Content Management and Archiving. Il nuovo nome dell’unità di EMC focalizzata appunto sulla piattaforma ECM denominata Documentum sta a indicare l’obiettivo di focalizzarsi a lungo termine sulla gestione a tutto campo dell’informazione all’interno delle organizzazioni . Ma sottende anche l’obiettivo di realizzare un sistema di soluzioni in grado di gestire la crescente mole di dati che affollerà non solo il cloud privato e quello pubblico, secondo le strategie di ibridazione delle risorse IT che stanno entrando in questo momento nell’attenzione delle organizzazioni più grandi.
Per questo , a livello di piattaforma e di prodotto, sono annunciate migliori capacità di integrazione di Documentum con SharePoint di Microsoft. Ma forse la vera novità – orientata alla gestione dell’enorme base di conoscenze specifiche che si vanno creando nelle organizzazioni più complesse – è quella di una nuova strada verso la costruzione di soluzioni specifiche per mercati verticali al di sopra della piattaforma stessa. Insomma uno strato orientato alla gestione ( intelligence ) della informazione che ogni azienda possiede al suo interno e deve mettere a disposizione di partner e dipendenti. Il primo passo , annunciato da poco, è l’annuncio di una più stretta alleanza con SAP per un’offerta combinata per servizi per il mercato finance.

La presenza in Italia di Gonzalo Merchan, Director Energy Sector, Global Industries Group, EMC Software – che Eweekeurope.it ha avuto l’occasione di incontrare – comunica un tassello sconosciuto in questa strategia di EMC orientata verso la fornitura di soluzioni e di servizi consulenziali : nel mirino di EMC ci sono anche l’industria energetica e le utilities. “Anzi – spiega Merchan – quello dell’energia è il mercato verticale numero uno per EMC” .
E in questo tipo di “vertical” EMC è il numero uno di mercato. In Italia EMC conta già referenze di tutta importanza, come Saipem ( Eni ) ed Enel ( ma anche Edf) su un totale di 500 grandi aziende che nel mondo affidano a EMC anche applicazioni mission critical. E – aggiungiamo noi – tra i clienti di EMC c’è anche BP, che è riuscita a chiudere il complesso processo di blocco della falla petrolifera del Golfo del Messico grazie anche alla knowledge base informativa gestita con le soluzioni EMC.

Chiaramente nel settore le aziende utenti chiedono anche pesantemente attività di integrazione e consulenza , per questo sono in corso sviluppi di attività EMC con Square Reply , oltre a quelle avviate con le grandi società di consulenza come Accenture. I key driver del mercato seguito da Merchan sono sia la necessità specifica del settore energetico di gestire e controllare grandi quantità di informazioni correlate tra loro sia le spinte provenienti dalle autorità di regolamentazione dei diversi paesi in cui una società energetica si trova ad agire. Ogni paese del mondo dispone di regole e requisiti anche ambientali di tipo diverso : “Ci sono centinaia di legislazioni cui assicurare compliance , e le autorità hanno la possibilità di chiudere qualsiasi impianto non in regola in qualunque momento”.

Dunque Documentum è la piattaforma, su di essa EMC ha costruito applicazioni specifiche per il settore utilities ed energia. La novità in più annunciata da Moran è una applicazione particolare dedicata alla gestione e alla pianificazione degli impianti, design e ottimizzazione dei processi. Assicurando il pieno rispetto dei regolamenti EHS ( Environment, Health and Safety).