Enterprise

Dell commenta il fenomeno tablet

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Primo trimestre di grazia per i computer  Dell  . Un pensierino sui tablet dopo HP con Palm

Dell Computers chiude bene il primo trimestre del suo anno fiscale 2011 con un fatturato che sfiora i 15 miliardi di dollari con un incremento del 21 % rispetto all’anno precedente. Positivi anche i profitti a quota 584 milioni di dollari.
A riportare in chiaro il panorama di Dell sono gli acquisti da parte delle aziende, in crescita del 25% anno su anno per un totale di 4,2 milioni di dollari. Il  fatturato combinato di server , storage e servizi cresce del 38%. Il 48 % del fatturato di Dell proviene ormai da fuori Usa con crescite superiori al 50 % in alcuni mercati emergenti.

Ma Dell non intende recedere dalle sue ambizioni sul mercato consumer. Un primo passo è stato fatto nel novembre dello scorso anno con lo smartphone Mini3 basato su Android. Ma in occasione della presentazione dei risultati, Michael Dell è stato incalzato dai cronisti anche sul fronte tablet PC dopo l’acquisizione di Palm da parte di HP. “ La mia opinione – ha risposto Dell- è che questi dispositivi siano ottimi per consumare contenuti e non per la loro creazione.”
Ma ormai sta nascendo una nuova modalità d’uso e una nuova e crescente richiesta di dati. “ Non rimpiazzeranno necessariamente i dispositivi esistenti – ha continuato Dell. “ In termini generali il fattore di forma tablet mi sembra far nascere una classe totalmente nuova di dispositivi e nuovi schemi di acquisto “.

Nel primo trimestre del 2010 Gartner ha collocato Dell al terzo posto nella classifica mondiale dei costruttori di personal computer, con Acer al secondo posto e HP al primo. HP dovrebbe lanciare un tablet PC basato su WebOs nel terzo trimestre di quest’anno .