Enterprise

Crescono le vendite di prodotti per la security

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Secondo Gartner, il mercato della sicurezza sul lato enterprise sta vivendo una fase di forte sviluppo

Le vendite di prodotti per la sicurezza aziendale sono lievitate del 20% nell’ultimo anno. Il dato è segnalato da Gartner che descrive il valore del comparto, pari a 10,4 miliardi di dollari, segnalando una crescita di oltre il 19,8% rispetto al 2006.

A dominare il mercato è Symantec, che detiene il 26% del market share, seguita da McAfee che raccoglie l’11% della torta. Secondo gli specialisti, a trainare il forte sviluppo del settore legato alle soluzioni per la sicurezza sono le necessità di adattarsi alle normative vigenti come quelle relative alla privacy ma anche la volontà di gestire al meglio i rischi legati alla perdita dei dati e a fronteggiare le crescenti minacce, progressivamente sempre più sofisticate.

Le applicazioni più gettonate risultano quelle legate alla sicurezza della posta elettronica, che hanno marcato una crescita del 45% mentre il settore con il tasso di crescita più basso è stato quello dei software antivirus aziendali ma gli analisti segnalano come le aziende stiano piuttosto orientandosi su soluzioni di sicurezza a livello hardware. L’impennata nelle vendite di prodotti per la sicurezza si è avuta in America Latina, con oltre 40% di sviluppo. L’America del Nord e l’Europa occidentale, invece, hanno continuato a condurre il mercato con quote rispettivamente pari al 47.5% e al 31.7%.