Enterprise

Comestero adotta Global Ict

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Le necessità di aggiornamento più costante della piattaforma gestionale hanno spinto il gruppo a scegliere la fomula proposta da DataProgress

Comestero Group è uno specialista nella produzione e commercializzazione di sistemi di pagamento e controllo denaro. La società, che ha sede a Gessate, alle porte di Milano, e filiali in Francia, Spagna e Polonia e uffici commerciali in Germania e Argentina, impiega oltre 180 persone e ha raggiunto nel 2007 un fatturato pari a 30 milioni di euro, ai quali si aggiungono ulteriori 10 milioni provenienti dalle società controllate straniere. Tra i clienti di Comestero Group vi sono produttori di macchine per il vending e il gaming, assemblatori e rivenditori che integrano i sistemi di pagamento di Comestero in macchine di propria produzione.

Il management aveva necessità di ripensare l’infrastruttura It a supporto della rapida espansione dell’azienda, abbinando caratteristiche di elevata flessibilità alla possibilità di un controllo centralizzato. Partner tecnologico del progetto è Data Progress e, in partiocolare, la soluzione Global Ict. Con Global Ict, Dataprogress attualmente gestisce per Comestero la piattaforma di comunicazione interna ed esterna, l’intera infrastruttura di rete, la soluzione di telefonia su Ip, i processi di back-up, di disaster recovery e gli strumenti di sicurezza. Il tutto viene controllato direttamente e in modo automatizzato da Dataprogress, che si occupa sia degli aggiornamenti del sistema e dell’ordinaria manutenzione, che di eventuali problemi, con livelli di servizio chiari e definiti in partenza. A fronte del servizio, Comestero Group corrisponde a Dataprogress una rata mensile flat, determinata in partenza e quindi assolutamente pianificabile, oltre che integralmente deducibile fiscalmente, essendo configurata come vero e proprio servizio. Comestero Group sta attualmente valutando una possibile evoluzione del rapporto con Dataprogress per l’estensione geografica del progetto, a copertura anche degli uffici internazionali dell’azienda.