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Chiara alla guida dei clienti Fiat

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

In collaborazione con Comdata il Gruppo automobilistico adotta un assistente virtuale proattivo e non invasivo

Grazie alla partnership tecnologica con Comdata, Fiat ha adottato una piattaforma che consente al gruppo di aumentare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati, incrementare le occasioni e gli strumenti di relazione diretta con i clienti (attuali e potenziali) e creare un modello di dialogo personalizzato.

Chiara è il nome dell’assistente digitale dal volto umano che “opera” sul sito fiat.it con il compito di aiutare la navigazione, migliorando il livello di interazione con gli utenti, accogliendo e supportando i visitatori del sito, interagendo con loro in tempo reale e consentendo un’esperienza di contatto multicanale web-telefono cellulare.

Soluzione multipiattaforma unica nel mondo dell’industria automobilistica, la nuova piattaforma di customer care evoluto che utilizza lo Human Digital Assistant (Hda) risponde a una precisa esigenza nell’ambito del Customer Services di Fiat Group Automobiles. Le prospettive più immediate di evoluzione per Chiara riguardano ulteriori inserimenti all’interno del sito fiat.it, volte a fornire una sempre più innovativa modalità di customer experience. A detta di Comdata, che si è avvalsa anche delle esclusive soluzioni di H-care, l’azienda del gruppo specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per servizi di customer care multicanale, self-service e multimediale, Chiara è un’efficace testimonianza della nuova modalità self-service di interazione con il cliente, personalizzata ma non invasiva che eroga assistenza digitale in modalità dinamica e proattiva.