Enterprise

Barlocco (Samsung): Focus sul mercato business

Direttore responsabile di Silicon, ITespresso, ChannelBiz e Ubergizmo dalla nascita, ama analizzare le dinamiche del mercato IT e le strategie dei vendor. Scrive da più di vent'anni di tecnologie, acquisizioni, hardware e software. Modera convegni e seminari. In passato ha diretto Techweekeurope, Gizmodo, Vnunet, PC Magazine e PC Dealer, iniziando il percorso professionale a Computerworld Italia dopo la laurea.

Samsung cerca alleanza strategiche in ambito software per offrire soluzioni complete alle aziende. E a Settembre un Samsung Apps Store

“Abbiamo a listino tutto l’hardware necessario, ma stiamo stringendo alleanze strategiche in ambito software per poter offrire soluzioni complete alle aziende esordisce così Carlo Barlocco, vice presidente della neonata Divisione Information Technology & Telecommunication di Samsung, che vende IT, smartphone e networking. Mentre a settembre è in arrivo anche un Samsung Apps Store.

Prosegue Barlocco:“Vogliamo essere un unico interlocutore per le aziende, e proporre servizi, soluzioni, e software in modo coordinato, sfruttando il nostro brand”. E’ questo quindi l’obiettivo per i prossimi anni della Divisione Information Technology & Telecommunication di Samsung, dopo che l’azienda ormai ha raggiunto traguardi ambiziosi in ambito consumer ma che ora, con grinta, vuole accrescere la popolarità nel mondo business “dove noi operiamo da più di 30 anni con più di 180.000 brevetti nel cassetto, ma dove il nostro marchio deve ancora affermarsi con maggior visibilità”, precisa Carlo Barlocco, vice presidente della neonata divisione. Per far questo, la società ha deciso di affidare ad Antonio Rosa la direzione e il coordinamento di una forza vendite di 40 persone, di cui 15 molto attive nella fase di presale, per fare radicare al più presto la nuova divisione anche in Italia. “Una divisione che lavorerà per accrescere la nostra presenza nella aziende corporate e nella pubblica amministrazione – precisa Barlocco– e che integrerà le offerte smartphone, IT e networking”.

barlocco-172x185.gif

Carlo Barlocco, Divisione Information Technology & Telecommunication di Samsung

La divisione Business metterà a punto servizi ad hoc per le aziende, che ricalcheranno solo in parte la logica consumer dell’assistenza al prodotto (ritiro e consegna in cinque gironi) per sviluppare un modello che preveda tempi, modalità, interlocutori ancora più agili. “Le aziende chiedono molta assistenza sul post vendita – precisa Barlocco e lavoreremo anche su questo. L’approccio al mondo business è completamente diverso da quello consumer: dobbiamo essere in grado di capire quali siano le reali esigenze del cliente e costruire per lui la soluzioni più idonea. Abbiamo a listino tutto l’hardware necessario, ma stiamo stringendo alleanze strategiche in ambito software per poter offrire soluzioni complete”.
Per quanto riguarda gli smartphone, Barlocco anticipa il lancio a settembre di Samsung Apps Store, al momento in fase di test in Italia, che sarà un importante aggancio per lavorare meglio con gli operatori, coinvolti in un modello di revenue sharing.