Enterprise

Autodesk si rafforza con lo specialista di simulazione Moldflow

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La strategia consentirà di potenziare l’offerta di una soluzione completa per la prototipazione digitale dedicata a tutte le aziende manifatturiere

Autodesk ha firmato l’accordo definitivo per l’acquisizione di Moldflow, specialista di soluzioni software che consente ai progettisti di prevedere e ottimizzare le performance delle componenti plastiche durante ogni singola fase di progettazione e fabbricazione.

La società acquisirà Moldflow a 22 dollari per azione, all’incirca 297 milioni di dollari, meno dell’importo del saldo di cassa di Moldflow al momento della chiusura e dei proventi delle opzioni di esercizio. Con sede a Framingham, Massachussets, la softharehouse possiede uffici di ricerca e sviluppo a Melbourne, Australia, e Ithaca, N.Y., e uffici vendite in varie aree geografiche di tutto il mondo. Moldflow conta 285 impiegati e ha realizzato ricavi per l’anno fiscale 2007 pari a 55,9 milioni di dollari.

Le potenzialità combinate di analisi e simulazione consentiranno un processo digitale perfettamente ottimizzato per la progettazione di componenti, strumenti e elementi di produzione, aiutando le imprese a ridurre i loro costi di e aumentare il loro time-to-market, dando loro la possibilità di ottimizzare, convalidare e migliorare i loro progetti in anticipo. La transazione metterà a disposizione dei produttori l’analisi delle capacità di produzione per le materie plastiche utilizzando la tecnologia Autodesk di prototipazione digitale. Una volta che la transazione sarà chiusa, Autodesk si impegnerà a supportare i clienti Moldflow e a integrarli nella comunità dei produttori Autodesk.