Enterprise

Aumenteranno i prezzi finali dei personal computer

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Si attendono aumenti dei listini di Hp, Lenovo e Dell. Sono i fabbricanti di componenti a chiedere di più

Una nuova ricerca di mercato ricorda alle aziende di attendersi un brusco rialzo dei prezzi dei nuovi personal computer , da tavolo o portatili. Gli analisti di Context indicano che l’incremento dei costi dei componenti hanno forzato i costruttori di personal computer come Lenovo , Hp e Dell ad aumentare i prezzi dei computer finiti.
Infatti a titolo di cautela i fabbricanti di componenti hanno ridotto produzioni e investimenti durante la recessione e ora sono a caccia di margini di profitto dopo le perdite degli scorsi sei mesi. Context ricorda che il costo dei componenti per notebook è diminuito del nove per cento nei primi sette mesi del 2009, ma è già aumentato del 4 per cento nel solo mese di gennaio di quest’anno. Insomma per i fabbricanti di componenti è finita l’epoca dei prezzi bassi per attirare i clienti e inizia quella dell’attenzione ai profitti per i nuovi contratti con i costruttori di sistemi. Gli analisti di Context si aspettano che la cosa duri ancora per il medio termine. Anche in trattative per contratti lunghi due o tre anni il prezzo negoziato è in aumento.

Solo i prezzi per i prodotti entry level per consumatori restano ancora stabili , ma la richiesta di nuove funzionalità da parte degli acquirenti , come uno schermo sensibile al tocco, faranno prevedibilmente aumentare anche questi prezzi nei listini dei fornitori di personal computer.