Enterprise

Ati di Amd supera nVidia nel mercato dei chip grafici

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’unità Ati di AMD detiene il 51 percento del mercato standalone dei processori grafici, mentre Nvidia si ferma al 49 percento. Anche Apple propone le Gpu Ati nelle nuove linee di iMac e Mac Pro

Nel secondo trimestre si è consumato un sorpasso: quello di Advanced Micro Devices (Amd) su Nvidia nel mercato dei chip grafici. L’unità Ati di AMD detiene il 51% del mercato standalone, o “discreto”, dei processori grafici, mente Nvidia si ferma al 49%. Lo riporta Mercury Research.

E pensare che solo un anno fa Nvidia vantava il 59% del mercato, mentre AMD sfiorava soltanto il 41%. Dunque si è verificato un vero capovolgimento di fronte.

Nel mercato chip nel secondo trimestre 2010 Intel era al comando con il 54.3%, mentre AMD deteneva il 24.5% /contro il 18.2% di un anno fa) e Nvidia il 19.8% (in crollo verticale rispetto al 29.6% di un anno fa).

Anche Apple è passata alle GPU di ATI di Amd nelle nuove linee di iMac e Mac Pro.