Enterprise

Alcatel-Lucent delude

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Riduzione di ricavi e pessimismo per tutto l’anno. Bene Genesys

Conti in rosso nel primo trimestre per il più grande produttore mondiale di apparati per telecomunicazioni. Alcatel-Lucent, alle prese con un dollaro debole e con clienti sempre più desiderosi di rinviare i loro investimenti, denuncia una riduzione di fatturato prevista per tutto l’anno incorso ( dal 2 al 5%) e annuncia perdite nette per 181 milioni di euro contro soli 8 milioni dell’anno precedente.

E’ il quinto trimestre consecutivo di perdite. Il fatturato registrato nel primo trimestre del 2008 è di 3,86 miliardi di euro contro 3,88 per il 2007. Unico segnale positivo la crescita del margine lordo.

All’interno del fatturato indicato, il segmento operativo rivolto ai carrier ha apportato nel trimestre 2,7 miliardi, contro 382 milioni per il ramo aziende e 679 milioni per i servizi. Nell’ambito carrier lo sviluppo avviene per il networking ottico. In sofferenza il settore degli accessi fissi (Adsl), mentre forte si rivela la crescita del mercato FTTx.

Il bilancio colloca Genesys ( software per contact center) all’interno del segmento enterprise di Alcatel Lucent. Genesys mostra un altro trimestre di crescita robusta soprattutto per le sue prestazioni sul mercato europeo.