Enterprise

A scuola di Managing international information systems

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Sda Bocconi organizza un corso per insegnare come si “governano” i sistemi informativi

I sistemi informativi giocano un ruolo strategico nel supportare l’operatività e la crescita aziendale ma in un contesto multinazionale l’amministrazione richiede lo sviluppo di nuove competenze e il presidio di variabili differenti rispetto ad una gestione focalizzata esclusivamente su un unico Paese. Differenze culturali, distanze geografiche, tecnologie eterogenee, conoscenze e preparazione del personale tecnico e degli utenti differenti e disomogenei, fattori politici, legali ed ambientali sono tutte variabili che impattano pesantemente sulla gestione dei sistemi informativi in ambito internazionale e quindi sulle persone che ne hanno la responsabilità gestionale.

Il corso Managing International Information Systems – Miis, organizzato da Sda Bocconi School of Management dal 30 giugno al 2 luglio, si pone proprio l’obiettivo di preparare i manager It alle sfide poste dalla crescente internazionalizzazione. L’iniziativa è rivolta ai responsabili e agli specialisti della funzione Sistemi Informativi che sono coinvolti nella gestione della funzione su scala internazionale, che stanno ideando, pianificando o implementando la transizione da una funzione locale ad una globale oppure che collaborano in una funzione Is locale di un gruppo multinazionale.

Durante il corso saranno analizzate diverse configurazioni dei sistemi informativi internazionali e le criticità connesse allo sviluppo e alla gestione. Oltre a tematizzare la transizione da una funzione It locale a una globale saranno prese in considerazione le decisioni di assetto della Funzione Sistemi Informativi in un contesto internazione nonché la gestione degli specialisti, degli utenti e della tecnologia in un contesto multiculturale.

Infine sarà analizzato l’impatto sui sistemi informativi degli standard e delle normative internazionali e locali con indicazioni relative alla governance internazionale dei sistemi informativi. A completamento del corso sarà dato ampio spazio a testimonianze di Cio di aziende che hanno vissuto o stanno vivendo la transizione da una funzione It locale ad una globale.