Data storage

Una coppia di Vtl per Emc

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

I sistemi Dl 1500 e 3000 sono indirizzati alle reti locali delle Pmi

Emc ha appena annunciato due nuovi sistemi di deduplicazione da disco a disco (Virtual tape library), destinati alle reti locali delle piccole e medie aziende. I sistemi si chiamano Dl 1500 e 3000 e sono dotati di sistemi di deduplicazione amministrabili in remoto (per eliminare i dati ridondanti in continuo o solamente in date fisse) e di un sistema per economizzare l’energia, in funzione delle attività in corso.

Il Dl 1500 possiede una capacità che può arrivare a 36 Tb e sarà commercializzato a partire da 115mila dollari. Il Dl 3000, invece, propone fino a 148 Tb di capacità e avrà un prezzo di partenza a 215mila dollari.

Oltre ai nuovi Vtl, Emc ha aggiornato anche la Disk Library 4000, con tecnologia di deduplicazione dei dati e spin down, per risparmiare sul consumo energetico dei dischi che non vengono utilizzati.