Data storage

Symantec aiuta a virtualizzare con Vmware

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Symantec potenzia le tecnologie chiave studiate per implementare, proteggere e gestire le applicazioni e i database che girano su sistemi virtuali

Symantec ha messo a punto due nuovi tool software in grado di aiutare le aziende nello spostamento dei applicazioni mission critical verso la piattaforma di virtualizzazione di VMware. Fondata sulla tecnologia Veritas Cluster Server , ApplicationHA si integra con vCenter Server e High Availability per assicurare l’alta affidabilità delle applicazioni che girano sulle macchine virtuali. ApplicationHA è il risultato di una solida collaborazione tra Symantec e VMware finalizzata ad accelerare il processo di virtualizzazione di applicazioni business-critical.
VirtualStore è una nuova soluzione studiata per ridurre i costi storage in ambienti VMware. Basata ancora sulla tecnologia Veritas Storage Foundation, VirtualStore è una soluzione NAS software-based che scala server e storage in maniera indipendente, fornisce macchine virtuali e garantisce l’ottimizzazione dello storage in ambienti VMware. VirtualStore si integra con tool di gestione VMware quali vCenter Server e vMotion .

Anche il backup è coinvolto nell’integrazione con gli ambienti Vmware. Symantec Backup Exec 2010 aiuta le piccole e medie imprese ad eseguire il backup ed il restore di un’intera macchina virtuale o di un singolo dato in un unico step, riducendo così i tempi di backup e recovery e i requisiti hardware. Backup Exec 2010 prevede un nuovo supporto per VMware vSphere 4.1 con backup incrementali e differenziali per ridurre le finestre di backup e i costi storage. La deduplica dei dati è applicabile ai client di backup VMWare per ridurre e consolidare ulteriormente lo storage.