Data storageStorage

Synology RackStation e DiskStation , sistemi NAS per le PMI

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La taiwanese Synology rinnova le soluzioni NAS , in versione rack (RackStation) e da tavolo (DiskStation) .Testati sotto configurazione RAID 5 in ambiente Windows

Synology presenta RackStation RS810+ e DiskStation DS411+, sistemi NAS a 4 bay con numerose funzionalità dedicate al business, ideali per le piccole e medie aziende. Testati sotto configurazione RAID 5 in ambiente Windows , i nuovi Synology registrano una velocità media di lettura di 112 Mbps , mentre il modello RS810+ scrive a 107MB/sec e il DS411+ a 106MB/sec. Il Synology RS810+ offre l’opzione di scalabilità fino a 16 TB di capacità, una volta connesso con RX410, e una memoria RAM espandibile fino a 3 GB.
Il Synology RS810+ è certificato Vmware Ready, dimostrandosi così una soluzione di archiviazione per la virtualizzazione. I dischi rigidi sono “hot swappable” . Per le aziende che richiedono condivisione e protezione dei dati ininterrotta, è disponibile il modello Synology RS810RP+ con un ulteriore alimentatore che ottimizza la disponibilità dei dati e la loro sicurezza. Synology RS810+ consuma 68 watt mentre il modello DS411+ ne consuma 60,5. Con funzioni di risparmio energetico come il Wake on LAN/WAN, l’accensione e lo spegnimento pianificati e l’ibernazione dell’hard drive, gli utenti non solo sono in grado di ridurre i consumi.

I Synology RS810+ e DS411+ utilizzano il sistema operativo DiskStation Manager nella versione 2.3 . I sistemi NAS si possono trasformare in web server in grado di ospitare fino a 30 siti con l’applicazione Web Station, in sistemi di sorveglianza in grado di supportare fino a 20 telecamere IP attraverso Surveillance Station, oppure veri e propri server mail che supportano diversi protocolli grazie a Mail Station. Altre numerose funzioni “business oriented” sono incluse nel sistema come, ad esempio, soluzioni di backup.