CloudData storageServerStorage

Pure Storage, parlano i clienti di AI, machine learning e modern analytics

Le soluzioni di Pure Storage nel settore dell’automotive, particolarmente competitivo nella costruzione di veicoli self-driving nella ricerca e in particolare negli studi di genomica, e nel settore finanziario, dove le soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning stanno trasformando lo scenario

FlashBlade, la soluzione di Pure Storage, ha attratto l’attenzione di aziende con necessità di workload sempre più impegnativi, in particolare nel campo dei modern analytics, dell’intelligenza artificiale (AI) e del machine learning (ML).

Tre clienti hanno raccontato la loro esperienza attraverso le soluzioni di Pure Storage nel settore dell’automotive, particolarmente competitivo nella costruzione di veicoli self-driving nella ricerca e in particolare negli studi di genomica, e nel settore finanziario, dove le soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning stanno trasformando lo scenario delle analisi quantistiche finanziarie, dell’automazione delle transazioni e della gestione dei rischi.

Zenuity, joint venture tra Volvo Cars e Autoliv, azienda che si occupa di sistemi di sicurezza automobilistici, ha selezionato FlashBlade e NVIDIA DGX-1 come base per il progetto di machine learning finalizzato alla messa in strada di vetture a guida autonoma nel 2021. Ogni veicolo è equipaggiato con sensori come Lidar e videocamere per muoversi in sicurezza nell’ambiente. Milioni di frame vengono registrati e usati per allenare le reti neurali che sono alla base del software utilizzato da Zenuity per la propria flotta di auto self-driving. L’AMPLab dell’Università di Berkeley ha creato il rivoluzionario motore di analisi in tempo reale Apache Spark, il più veloce e moderno strumento d’analisi al mondo. Il dipartimento di genomica di UC Berkeley ha poi implementato Apache Spark con FlashBlade, accelerando notevolmente il processo di sequenza genomica.

Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale

“FlashBlade fornisce la scalabilità e le prestazioni necessarie per un progetto di machine learning di questa entità”, ha commentato Samuel Scheidegger, Machine Learning Researcher presso Zenuity.Grazie all’abilità di scalare linearmente, FlashBlade consente a Zenuity di espandere la piattaforma di machine learning con il potere computazionale necessario per le esigenze future”.

Anthony D. Joseph, docente membro della facoltà del Centro per la Biologia Computazionale (CCB) di UC Berkeley ha commentato: “Il nostro obiettivo è quello di fornire ai pazienti cure e trattamenti personalizzati, basati sul loro specifico codice genetico, quasi in tempo reale. Ciò consentirà di ottimizzare i farmaci, migliorare le cure post operatorie e la riabilitazione ed in ultimo di abbassare i costi per il paziente. Con FlashBlade possiamo utilizzare SPARK per sequenziare il genoma di un paziente e fare riferimento a tali informazioni in relazione con tutti i batteri noti e ai difetti genomici a velocità fino ad ora impensabili “.

Man AHL, azienda londinese attiva nel campo degli investimenti quantitativi sistematici, sfrutta a sua volta Apache Spark insieme a FlashBlade per creare ed eseguire modelli automatizzati che prendono decisioni di investimento. All’incirca 50 ricercatori quantitativi e più di 60 esperti di tecnologia collaborano per formulare, sviluppare e creare nuovi modelli di investimento e strategie che possono essere messe in atto da computer. L’azienda ha adottato FlashBlade per offrire un’enorme capacità di storage throughput e di scalabilità necessarie per realizzare le più sfidanti applicazioni di simulazione.

I nostri ricercatori hanno osservato che FlashBlade riesce a migliorare notevolmente l’usabilità e le prestazioni di Spark per eseguire simulazioni multiple“, ha dichiarato Gary Collier, Co-CTO, Man AHL.Abbiamo notato inoltre un miglioramento di 10-20 volte del throughput per i carichi di lavoro di Spark, che realmente ha il potenziale per essere rivoluzionaria per noi quando si tratta di creare un vantaggio time-to-market”.

“Mentre la conversazione sulle soluzioni d’Intelligenza Artificiale e Machine Learning tende a concentrarsi sul software di analisi, un nuovo e completo set di software e hardware per infrastrutture, realizzati ad hoc è essenziale per capitalizzare la rivoluzione AI” ha dichiarato Par Botes, VP of Product, Pure Storage. “Mentre la maggior parte dei sistemi sono stati creati per tipi di lavoro molto specializzati e specifici, FlashBlade è stato costruito in modo da ottimizzare qualsiasi workload basato su dati non strutturati, offrendo così un notevole vantaggio competitivo”.