CloudData storageDatacenterStorage

Ctera Cloud Server Data Protection, backup on demand sul marketplace AWS

La soluzione Ctera Cloud Server Data Protection è disponibile sul marketplace AWS. Offre backup e recovery automatizzati a livello granulare per applicazioni e server basati sul cloud

Ctera Networks ha portato Cloud Server Data Protection Platform come soluzione disponibile on-demand sul marketplace AWS (Amazon Web Services). Questo permette di automatizzare bakcup e recovery fino al singolo file su tutte le applicazioni e i server in cloud. Per esempio è possibile effettuare il backup delle istanze Amazon EC2 (Elastic Compute Cloud) Windows e Linux su AWS, sfruttando proprio AWS come target per il backup delle applicazioni anche basate su storage a oggetti o cloud.

Ctera Cloud Server Data Protection si distingue come piattaforma di protezione granulare anche per l’ambiente di procurement trasparente, la possibilità di un deployment agile e il sistema di fatturazione unificata.  Ctera Networks l’ha pensata come soluzione di grado di sostenere tutte le problematiche architetturali, per la protezione dei dati in cloud, corredandola con una vasta gamma di API per il backup in-cloud, applicativo  e a livello di file.

Il deployment è facilitato dai modelli AWS CloudFormation. Il contesto per questo genere di soluzioni è delineato da Jason Buffington, analista di ESG, che spiega: “Il settore della protezione dei dati Enterprise sta cambiando, considerando le aziende che, sempre più spesso, adottano il cloud nell’ambito delle proprie strategie di produzione e protezione.
Tutte le realtà  sono alla ricerca di metodi migliori per salvaguardare i workload e i dati oltre agli endpoint e ai ROBO la cui protezione è storicamente sempre stata problematica. L’approccio di CTERA verso una soluzione economica, sicura e scalabile per la protezione dei dati in-cloud e cross-cloud la rende una opzione da tenere in forte considerazione, tenendo conto che le aziende continuano a rafforzare la protezione dei propri dati, in uno scenario sempre più diversificato e distribuito”.

L'architettura Ctera in funzione all'interno di AWS VPC
L’architettura Ctera in funzione all’interno di AWS VPC

Tra le funzionalità previste da Cloud Server Data Protection la flessibilità e il controllo dei dati e delle problematiche di sicurezza in deduplica e compressione, con l’azione sui backup all’origine e non sul target per ottimizzare protezione e risorse di rete, all’interno di Amazon VPC (Virtual Private Cloud), attraverso più AWS Availability Zone o attraverso cloud provider eterogenei. AWS è sfruttata come target di backup cross-cloud grazie ai backup agent Ctera, ottimizzati per le reti Wan. 

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  8 consigli per vincere la sfida delle protezione dei dati”