Data storage

EMC World, Vplex sposta lo storage

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Vplex è una nuova piattaforma EMC per la virtualizzazione dello storage su base geografica

Al centro di EMC World una nuova piattaforma che dovrebbe permettere l’estensione al di fuori del data center aziendale delle attività di virtualizzazione dello storage verso più estese aree geografiche.

La piattaforma che porta il nome di Vplex applica al mondo storage le tecnologia VMotion di Vmware , società controllata da Emc.
Negli obiettivi di EMC con VPlex si tratta di consolidare lo storage in una vista unica e permettere a diversi data center di operare con un unico sistema coerente.

Come ha ricordato Pat Gelsinger, chief operating officer di EMC, “ lo storage sta diventano un ‘infrastruttura così grande da non poterla spostare” come altre risorse già virtualizzate.

EMC si dichiara in grado di ridurre in tempi migrazione dei dati anche del 94%. Grazie a Vplex le aziende potranno spostare migliaia di macchine virtuali e petabyte di informazioni per migliaia di chilometri, schedulare processi di batch quotidiani su infrastrutture con minori costi di energia, portare facilmente le operazioni IT in regioni a minor rischio di disastro e bilanciare in modo dinamico i carichi di lavoro a mano a mano che la giornata lavorativa progredisce nelle diverse zone del mondo.

Vplex Local e Vplex Metro sono i primi due prodotti ad avvalersi della nuova tecnologia. EMC ha qualificato i nuovi sistemi Vplex con i principali host, cluster, sistemi operativi, piattaforme di virtualizzazione, infrastrutture SAN (storage area network) e sistemi di storage EMC e non EMC.