Data storageDatabaseProgettiSoftwareSoftware vendorWorkspace

Sorpresa : MySQL e Java andranno alla grande con Oracle

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Dopo tante preoccupazioni espresse con l’acquisizione di Sun da parte di Oracle un’indagine rivela un rinnovato interesse per Java e MySQL

Nonostante le preoccupazione espresse sul futuro di MySql e di Java a seguito dell’acquisizione di Sun da parte di Oracle nel gennaio scorso , una nuova indagine ha rivelato che in realtà molti sviluppatori considerano Oracle una scelta migliore per Java e MySql rispetto a Sun. L’indagine è stata condotta da Jaspersoft, una società che opera nel settore della business intelligence con software MySql, su un campione di 500 sviluppatori open source e aziende.
Secondo la indagine le aziende più grandi hanno dichiarato di aver pianificato di usare ancora di più Java e il 43% si attende che MySql si rinnovi e migliori più velocemente sotto Oracle rispetto a Sun. L’alternativa più popolare a MySql citata nelle risposte di quanti hanno preso un strada lontana da Oracle è PostgreSQL. Ma in qualche misura alcun elementi del messaggio di Oracle al mercato non sono arrivati. Infatti il 59% del campione non era a conoscenza che Oracle aveva riorganizzato e stabilito una business unit per MySql totalmente separata dal tradizionale business dei database .

MySql resta il database relazionale più diffuso nel mondo come lo è Java per la realizzazione di applicazioni aziendali open source. Al momento della decisione di Oracle di acquisire Sun nel lontano aprile 2009 la comunità open source si era messa in agitazione. Poi erano arrivate le obiezioni della Unione Europea. Ma si sono anche registrate dimissioni di responsabili di alto profilo sia per Java che per MySql nella transizione da Sun a Oracle.