Big DataData storage

Cloudera amplia l’offerta di formazione sui Big Data

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

In arrivo nuovi corsi ed esami di certificazione sulle piattaforme Apache collegate ai Big Data e agli analytics

Da più parti si sottolinea che la diffusione di diverse novità tecnologiche è frenata in modo sensibile dalla mancanza di competenze. Questo può anche avere a breve termine un effetto positivo perché in campo IT genera una domanda di professionalità che favorisce il mercato del lavoro, altrimenti piuttosto stagnante, ma solo a breve e brevissimo termine. Se questo skill shortage permane, è l’innovazione delle imprese in generale a soffrirne.

Un settore dove vanno sviluppate in modo particolare le competenze professionali è quello in crescita degli analytics e dei Big Data. In questo senso Cloudera ha provveduto ad ampliare la sua offerta di corsi di formazione ed esami di certificazione per le figure di analisti di dati, amministratori di database e sviluppatori. La nuova offerta formativa è legata alle soluzioni che al momento appaiono tra le più richieste, in particolare Impala, Spark, Kudu, Kafka e Hive.

cloudera-sparkI nuovi corsi di formazione rientrano tra quelli della Cloudera University. Alcuni sono già disponibili, tra cui un corso per data analyst destinato agli sviluppatori SQL tradizionali per “traghettarli” agli ambienti Big Data via Impala, Hive, Hadoop e Spark. Da segnalare anche un corso online di approfondimento di alto livello sull’apprendimento automatico.

Tra i corsi in arrivo a inizio 2017 troviamo anche un corso di formazione per gli amministratori che devono gestire un cluster Hadoop e uno on demand di alto livello sui fondamentali di Kudu.

Oltre ai corsi ci sono anche nuovi esami di certificazione Cloudera Certified Associate: sono tre specifici per i data analyst, gli sviluppatori Spark/Hadoop e gli administrator.