CloudServerWorkspace

Il mainframe essenziale per il cloud computing aziendale

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Una ricerca CA Technologies: una morte imminente del mainframe è ancora prematura

Secondo una ricerca condotta per conto di CA Technologies , il 79 per cento dei dipartimenti IT delle aziende considera il mainframe una componente essenziale di una strategia di cloud computing.

Di più: il 70 per cento continuerà a far vivere o a estendere il suo attuale ambiente mainframe anche nella cloud. E infine l’82 per cento del campione intende continuare ad usare il mainframe in futuro tanto quanto oggi , o ancora di più.
Contro una morte anticipata dell’ambiente mainframe si esprime anche Dayton Semerjian, general manager della business unit Mainframe in CA Technologies: “ Questa ricerca mostra chiaramente l’agilità del mainframe nell’adeguarsi a nuovi modelli dell’infrastruttura IT e la sua resistenza a lungo termine come piattaforma critica di un data center anche per i decenni futuri”.
Mentre il 40 per cento dichiara agli intervistatori di voler mantenere la piattaforma mainframe perché è più facile non cambiare , la maggioranza degli IT manager mette avanti ragioni migliori. Il 55 per cento dichiara di mantenere le applicazioni mission critical su mainframe per la maggiore affidabilità della piattaforma. Infine il 48 per cento si sente di rimanere sui prodotti legacy per ragioni di risparmio sui costi. Secondo CA i mainframe hanno da sempre giocato un ruolo centrale nei processi di impresa e continueranno ad esserlo anche nell’epoca del cloud computing.
E il recente annuncio del server ibrido zEnterprise di IBM immette segnali positivi nel settore.

Il vero problema sembra essere invece la mancanza di personale esperto e per questo le imprese stanno organizzando corsi interni di formazione. A questo proposito CA ha organizzato in Europa una Mainframe Academy.