CloudEnterpriseSaas

Solo il 37% delle PMI di cinque Paesi ha sentito parlare di cloud computing

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Mentre anche si può dire che l’uso del cloud computing tra le PMI è in crescita, ci sono definitivamente confusione e mancanza di conoscenza su quanto realmente significa

Un’indagine di Techaisle riguardante le PMI ( meno di 99 dipendenti) in Europa ( Italia compresa) indica che solo il 37% delle piccole aziende hanno sentito parlare di cloud computing . E di queste il 13% ammette di non conoscere il significato delle due parole. Il 44% delle risposte fa riferimento al concetto che cloud computing significa aderire a servizi server o di storage ospitati presso terze parti . Il 29% pensa al semplice accesso delle applicazioni via web. Anche tra il 29% delle PMI che si serve del software as a service, non tutte hanno mai inteso il termine cloud computing.

A questo punto è chiaro che si devono intraprendere iniziative di formazione da parte dei partner di canale e dei fornitori di prodotti IT per rendere più articolato l’uso del cloud computing. Le imprese più piccole tipicamente non dispongono di reparti IT. Secondo l’indagine sono i partner di canale ad avere un approccio più efficace con le PMI riguardo al cloud computing. Solo se i vendor dessero questo compito al canale ci sarebbero buone probabilità di successo. Ma può essere vero anche l’opposto: i partner del canale per sopravvivere dovrebbero cambiare il loro modello di business e abbracciare il cloud computing.

Il 26 % delle piccole imprese hanno sentito parlare di cloud computing dal canale, mentre solo il 13 % ha inteso del cloud computing da un vendor IT. Il 25% è stato informato sul cloud computing da blog/forum o altri siti sociali. Di quanti sono stati avvicinati dal canale , la metà ha dichiarato di essere stati oggetto di una qualche offerta di cloud computing