CloudErp e CrmSaasSoftware

Salesforce compra SteelBrick per il quote-to-cash

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Le funzioni di quotazione e fatturazione di SteelBrick sono già realizzate su Salesforce App Cloud e c’era già una partecipazione azionaria in atto. Ora nel mirino c’è anche Apttus?

Il regalo di Natale che Salesforce ha deciso di farsi, mettendo mano al portafoglio per circa 300 milioni di dollari, è SteelBrick, software house che offre una piattaforma per le operazioni cosiddette di quote-to-cash, ossia quelle che vanno dalla quotazione di un’offerta per un cliente interessato alla fatturazione dopo che è stato siglato un contratto di vendita.

L’acquisizione è facilitata dal fatto che le due società hanno già da tempo un rapporto stretto. Le soluzioni di SteelBrick sono tutte realizzate su piattaforma Salesforce App Cloud e quindi si integrano senza problemi con il resto delle sue funzioni, inoltre – come sottolinea la documentazione ufficiale dell’operazione – Salesforce Ventures ha già investito in SteelBrick.

L’operazione di acquisizione dovrebbe concludersi entro la fine di aprile 2016.

phone-price-quote-croppedSecondo Godard Abel, CEO di SteelBrick, l’acquisizione darà all’azienda “l’opportunità di accelerare nell’offerta di applicazioni quote-to-cash completamente integrate direttamente all’interno di Salesforce”. In effetti la parte dell’attività di vendita coperta dalle funzioni di SteelBrick non è tra le funzioni su cui i vendor di soluzioni di CRM e marketing si concentrano di più, quindi passare attraverso un’acquisizione invece di svilupparle in casa ha una sua logica.

In questo senso è anche interessante notare che lo sviluppo di SteelBrick è pensato soprattutto per le piccole e medie imprese e questo lascia scoperto il mercato delle aziende più grandi, ma Salesforce Ventures ha già investito anche in Apttus, che offre funzioni di quote-to-cash alle grandi imprese, sempre basate sulla Salesforce App Cloud.