CloudSaas

Oracle: NetSuite sarà più forte in Europa

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Nuovi investimenti per far crescere NetSuite nella regione EMEA, con filiali e investimenti mirati

Oracle ha deciso di accelerare nel rafforzamento della presenza di NetSuite nell’area EMEA. Si sapeva che uno dei vantaggi dell’acquisizione di NetSuite da parte di Oracle sarebbe stato, per la società acquisita, poter contare sulle risorse della nuova casa madre per espandere le proprie attività. Così è stato e in questa fase l’azienda di Larry Ellison ha deciso in particolare di concentrarsi sull’area EMEA, dove NetSuite è presente ma non in maniera massiccia.

Il primo obiettivo per l’espansione di NetSuite in Europa sono le nazioni del Nord. La Oracle NetSuite Global Business Unit avrà fisicamente una presenza nella regione attraverso una filiale a Stoccolma, in Svezia, che inizialmente coprirà tutta l’area. Oracle sottolinea che NetSuite “ha già una forte presenza di partner nella regione” e che NetSuite OneWorld ha già ottenuto buoni risultati nell’area. Si provvederà comunque a migliorare la localizzazione dei prodotti.

NetSuite ERP
NetSuite ERP

Altri investimenti saranno dedicati al rafforzamento delle attività NetSuite in Gran Bretagna e Irlanda, dove la software house è presente dal 2002. Nel 2017 le maggiori risorse di Oracle saranno impiegate per aumentare il numero dei dipendenti in diverse attività, tra cui in particolare vendite e servizi professionali.

Il terzo focus di investimenti è l’area Benelux, dove nel 2016 è stato realizzato un datacenter ad Amsterdam. A partire dai buoni risultati della regione, si spiega, nel 2017 le attività saranno estese “significativamente”.

Sullo sfondo resta poi la progressiva integrazione dei software NetSuite con i prodotti Oracle in cloud. Da questo punto di vista non si sa molto, tranne che sembra logica una integrazione con la parte Oracle per le applicazioni di marketing (come la Oracle Marketing Cloud) e la gestione delle risorse umane, ambito in cui NetSuite non poteva soddisfare in autonomia le aziende clienti che cercavano una soluzione completa.

Partecipa alla nostra inchiesta: La tua azienda adotta soluzioni cloud?

… per rispondere alle altre tre domande, clicca qui…

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il whitepaper “Scegliere la giusta soluzione per la sicurezza SaaS