CloudData storageVirtualizzazione

Rubrik porta il Cloud Data Management in Italia

Giornalista professionista dal 2000. Da 15 anni, Stefano si occupa di giornalismo Ict maturando competenze anche nel consumer electronics. Stefano ha iniziato la sua esperienza giornalistica nel 1996 presso la redazione economica di ItaliaOggi.

A guidare l’ufficio italiano di Rubrik è Cristian Meloni, in qualità di Country manager. La società ha presentato Rubrik Firefly, la piattaforma di Cloud Data Management

Rubrik è un’azienda specializzata nel Cloud Data Management e apre una sede in Italia. Forte negli Stati Uniti e con un’ampliamento delle attività in Emea, Rubrik investe sull’Italia. A guidare l’ufficio italiano sarà Cristian Meloni, che assume il ruolo di Country manager. La piattaforma software-defined di Rubrik è alla base delle appliance r300 ed r500, che offrono protezione automatizzata, ripristino istantaneo, replica illimitata e archiviazione su scala infinita.
La società ha presentato Rubrik Firefly, la piattaforma di Cloud Data Management che offre la possibilità di disporre di funzionalità di protezione, ricerca, analisi, compliance e archiviazione dei dati. Secondo quanto hanno riferito Karl Driesen, head of sales Emea e Jerry Rijnbeek, manager sales engineering Emea nell’ultimo anno, Rubrik ha registrato una crescita grazie alla domanda di clienti nei mercati verticali, comprese le Fortune 500, che sono il 10% dei clienti della società.

Cristian Meloni, Rubrik
Cristian Meloni, Rubrik

Le aziende stanno sostituendo complesse soluzioni legacy multi-tier con una gestione dei dati semplificata progettata appositamente per la gestione e la protezione dei dati in ambienti private, public e hybrid cloud. Funzionalità che la società offre in un’unica piattaforma software-defined. L’azienda offre il ripristino immediato delle applicazioni e la ricerca globale predittiva unificando dati che risiedono su silos diversi in un unico namespace indicizzato, sfruttando la tecnologia zero-data cloning per abilitare workflow di copie di dati on-demand. L’interfaccia di Rubrik automatizzata via REST API elimina tutte le attività di gestione quotidiane consentendo a un unico motore di policy di orchestrare i service level agreement (SLA) sull’intero ciclo di vita del dato.

Jerry Rijnbeek, Rubrick
Jerry Rijnbeek, Rubrik

Rubrik garantisce la protezione dei dati in movimento e a riposo in ogni momento, indipendentemente dalla location. La piattaforma della società assicura il provisioning e le autorizzazioni degli utenti in modo granulare su tutti i workflow, fornendo report di conformità automatici per completare con successo audit interni ed esterni. Inoltre, la release Firefly di Rubrik estende la gestione dei dati a: Server Microsoft SQL fisici – Rubrik semplifica in modo radicale la protezione dei server Microsoft SQL con un unico motore che automatizza la gestione dei service level agreement (SLA) dei dati e offre un ripristino applicativo point-in-time (PITR) coerente e incrementale con log management intelligente; server Linux fisici: la piattaforma Rubrik protegge semplicemente anche i server Linux consentendo la gestione dei dati incrementale guidata da policy con ricerca predittiva globale per accesso istantaneo alle versioni dei file anche su cloud, infine uffici remoti: Rubrik estende il data management ovunque con Rubrik Edge.

Karl Driesen
Karl Driesen

Offerta come appliance software, Rubrik Edge porta la protezione completa di uffici remoti e filiali. La società punterà sull’Europa anche nei prossimi tre mesi investendo in Spagna, Svizzera, Norvegia,, Svezia, oltre a Germania, Uk, Francia, Middle East. Driesen, in particolare, spiega che le opportunità aziendali riposte nel Problem, solution, market size, investors. “Gli investimenti hanno accelerato la crescita: dal 2014 a oggi siamo più di 200 persone. Il team Emea cresce da 28 a 86 persone nell’ultimo mezzo”.

Meloni spiega l’avventura italiana indicando la volontà di portare “innovazione nel mercato legacy. Servono soluzioni moderne per adattarle ai data center di oggi e per portare novità bisogna portare semplicità soprattutto nel mercato. Ma non basta questo, misuriamo la soluzione come riduzione del Tco e tendiamo a ridurlo al 50 per cento se paragonato alle soluzioni legacy degli altri brand”, spiega. “Siamo 100% canale anche in Italia, lavoriamo con un distributore, la divisione Big Teck all’interno di Exclusive Networks che nell’anno diventerà una società vera e propria. Cerchiamo partner, system integrator che vogliano rimettersi in gioco: non c’è il partner o il system integrator di riferimento, ma aziende che masticano data center, storage, data management, virtualizzazione, cloud. Al momento ci sono un paio di società che hanno deciso di affiancarci ma ne vogliamo altre perché non avendo soluzioni a scaffale abbiamo bisogno di specializzazioni”, spiega Meloni. Clouditalia ha adottato per la sua piattaforma di gestione dati la piattaforma di Cloud Data Management di Rubrik, per fornire servizi completi di data protection in ambiente hybrid. Clouditalia offrirà Backup-As-A-Service erogato da Rubrik, consentendo ai clienti con risorse e competenze It.