CloudVirtualizzazione

Le soluzioni EMC nel portafoglio Dell per le infrastrutture convergenti

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Procede il processo di integrazione del portafoglio prodotti tra EMC!VCE e Dell con la rivendita da parte dei partner Dell delle soluzioni iperconvergenti VCE. Presto anche in Europa Dell Reference per infrastrutture EMC per portare la flessibilità nell’installazione di architetture rack su server Dell PowerEdge

Secondo IDC il mercato mondiale dei sistemi iperconvergenti crescerà in media del 60% da qui al 2019, con un fatturato previsto a quella data di oltre 3,9 milioni di dollari. E gli esperti di IDC prevedono inoltre che al crescere dell’importanza dei dati in azienda e al diversificarsi dei carichi di lavoro, cresca anche la domanda di soluzioni iperconvergenti per un fatturato di quasi 4 miliardi di dollari per il 2019. Si parla di infrastrutture convergenti laddove si tende a unire funzioni complete di storage, calcolo e networking in una singola soluzione o appliance, normalmente pensate per ambienti virtualizzati.

Ecco allora che alla vigilia del primo EMC World dopo l’acquisizione da parte di Dell arriva l’annuncio sull’estensione delle soluzioni in questo comparto e quindi la rivendita delle soluzioni iperconvergenti di VCE nel portafoglio Dell. Ci muoviamo nell’ambito delle proposte di cloud ibrido e in quello delle installazioni on-premise. Dalle appliance VCE VxRail e e dai sistemi VxRack, fino ai nodi Virtual SAAN-Ready VMWare e alle appliance Dell XC Series. Dell è entrata tra i primi vendor in questo mercato con la proposta di infrastrutture iperconvergenti per ogni soglia di ingresso. Con la copertura del mercato attraverso un’ampia gamma di proposte, dai sistemi integrati alle soluzioni aziendali su architetture di riferimento flessibili, per poter installare quanto serve in modo rapido e scalare successivamente senza limitazioni.

EMC|VCE VxRail
EMC|VCE VxRail

Ora è prevista la rivendita delle soluzioni iperconvergenti VCE – la specifica divisione di EMC dedicata a chi sceglie queste soluzioni – oltre alla proposta già in essere di Dell. Vi fanno parte, come accennato, le Appliance VCE VxRail progettate assieme a VMware integrate, preconfigurate e pre-collaudate per gli ambienti VMware, con configurazioni anche all-flash. ·        E inoltre rientrano nell’offerta anche VCE VxRack Node e VxRack System 1000 FLEX– VCE VxRack Systems, si parla di per aiutare i clienti a passare dalle SAN fisiche a sistemi iperconvergenti scalabili fino a migliaia di nodi con il supporto di molteplici hypervisor; il primo è un sistema software-defined tramite EMC ScaleIO,   il secondo –  VxRack System 1000 FLEX – è un’infrastruttura iperconvergente a rack che fornisce elevate prestazioni di calcolo, software-defined storage e networking.

Dell XC Series
Dell XC Series

L’integrazione con il mondo Dell PowerEdge è fornito da Dell Reference per infrastrutture convergenti EMC per permettere flessibilità nell’installazione di architetture rack su quella piattaforma server. Il portafoglio prevede inoltre la possibilità di costruire soluzioni HCI con soluzioni Dell e VMware Virtual SAN Ready Nodes che sono componenti pronti all’uso da integrare nei server PowerEdge e in VMware; e infine le soluzioni Dell basate su Nutanix Dell XC Series con Intel Xeon Processor E5-2600 v4 Broadwell. Con Virtual SAN, aggiunta a Dell Hybrid Cloud System con VMware, si completa l’integrazione Dell Active System Manager con VMware vCenter, con vRealize e Virtual SAN, per una completa e ottimizzata piattaforma per Cloud privati e ibridi e funzionalità di automazione end-to-end dal Cloud privato al pubblico.

Tramite il nuovo supporto a VMware Virtual SAN si dispone delle linee guida per creare Cloud che utilizzino software iperconvergente con un sistema che collega VMware vRealize e l’infrastruttura fisica. La parte delle componenti a marchio Dell quindi anche Dell Reference per infrastrutture convergenti EMC arriverà nel corso di questo trimestre (II del 2016). VCE VxRack System 1000 FLEX disponibile da subito negli Usa arriva nei prossimi due mesi per i partner di canale a livello globale.