CloudDatacenter

Il data center di Elmec spinge Sap Hana

Direttore responsabile di Silicon, ITespresso, ChannelBiz e Ubergizmo dalla nascita, ama analizzare le dinamiche del mercato IT e le strategie dei vendor. Scrive da più di vent’anni di tecnologie, acquisizioni, hardware e software. Modera convegni e seminari. In passato ha diretto Techweekeurope, Gizmodo, Vnunet, PC Magazine e PC Dealer, iniziando il percorso professionale a Computerworld Italia dopo la laurea.

La parte infrastrutturale del data center di Elmec, realizzata con HPE, è ottimizzata per permettere alle aziende di dare vita a un processo di replatforming e di innovazione verso Sap Hana

E’ un investimento congiunto quello che Elmec e HPE hanno fatto per realizzare la nuova infrastruttura di data center certificata Sap Hana, pensando non solo alle aziende che possono accedere al sito in provincia di Varese, ma anche alla pmi  di tutta la penisola.Non è solo tecnologia km 0 quella che propone Elmec per i clienti che possono visitare il data center – precisa Paolo Delgrosso, Channel Service Provider SMB Sales Director di HPE –  ma anche un km 0 virtuale in quanto estende i servizi cloud a tutta la penisola”.

Da sinistra, Paolo Delgrosso (HPE), Laura Pegorini (Sap). Marco Lucchina (Elmec)
Da sinistra, Giovnni MInuti (Elmec), Paolo Delgrosso (HPE), Laura Pegorini (Sap). Marco Lucchina (Elmec)

L’annuncio fatto all’ HPE Italian Summit di Bologna  vede la parte infrastrutturale realizzata da Elmec e da HPE ottimizzata per permettere alle aziende di dare vita a un processo di replatforming e di innovazione verso  Sap Hana, in modo veloce e semplice. “Tutte le aziende che intendono innescare un processo di trasformazione devono gestire la stessa complessità, ma a volte le aziende più piccole hanno meno budget da dedicare – precisa Marco Lucchina, business director e CTO di Elmec -. Per questo con i nostri servizi gestiti e la tecnologia HPE vogliamo accompagnare i clienti nel passaggio al data base in-memory  Sap Hana offrendo le competenze specifiche e gestendo la complessità del processo”.  

L’annuncio è frutto di un percorso iniziato circa un anno fa, che ha visto ospitare nel data center di Elmec clienti interessati ad attivare dei Poc per utilizzare Sap Hana in ambiente multitenant, senza farsi carico dei costi di hardware per verificare la fattibilità del progetto. Il data center è un Tier 4, con server DL580 di HPE e storage 3Par, e ospita uno degli Innovation Lab che HPE sta inaugurando sull’intero territorio italiano.

Elmec Informatica
Elmec Informatica

Ritengo che per noi sia importante avere partner locali che sappiano sviluppare sul territorio nazionale, rispondendo però a standard internazionali – continua Delgrosso -. L’investimento congiunto con HPE è molto importante  da parte di Elmec, andando ad offrire servizi come disaster recovery su Sap Hana che molti clienti non hanno”.
Con questa proposta si va a interessare anche una tipologia di medie e piccole realtà,  che nel tessuto produttivo italiano hanno  spesso ancora infrastruttura on premises o  legacy, ma che vogliono portare queste tecnologie su standard in ottica di cloud ibrido. “Questo ci permette di essere a fianco di nostri clienti che hanno la necessità di trasformare le infrastrutture  offrendo capacità cloud ready – precisa Lucchina -. La componente di servizi gestiti è in questo conteso molto importante per le pmi. Elemento fondamentale è avere un data center Tier 4, con 99,999% di uptime, con al massimo 8 minuti di fermo nell’arco di un anno: un bel riferimento”.

Il canale di vendita di Elmec, gestito da Giovanni Minuti (Channel Sales Director di Elmec)  offre tagli diversi di capacità, flessibilità, vicinanza a partner applicativi che necessitano di un data center con disaster recovery sempre funzionante. “I data center di prossimità sono la prima scelta per le pmi con la possibilità di avere una struttura scalabile – precisa -. Noi in Elmec non lavoriamo sul mondo applicativo, non sviluppiamo software, siamo un partner infrastrutturale. Lavoriamo in sinergia con queste realtà”.

 “Sap dal canto suo non è più focalizzata solo su partner tradizionali  in ambito applicativo – spiega Laura Pegorini, Channel Head di Sapma ricerca partner più tecnologici che rendano l’innovazione Sap realmente fruibile. L’accessibilità alle applicazioni è fondamentale, soprattutto per le pmi.  La partnership con Elmec ha una doppia valenza: raggiungere i clienti tradizionali rafforzando la presenza di Sap Hana,  raggiungere gli sviluppatori innovativi per creare nuove applicazioni e renderle disponibili sulle piattaforme più collaborative. Ormai l’offerta di Sap è basata trasversalmente su Sap Hana e, anche se è una piattaforma relativamente giovane, conta già 6.000 clienti a livello mondiale  con un’accelerazione del business significativa”.