CloudData storageDatacenterStorage

Dell EMC tutte le novità del portafoglio storage all-flash

Dell EMC amplia il portafoglio di soluzioni storage midrange all-flash, aggiorna il software per Dell EMC unity e lancia Future-Proof Storage Loyalty Program per proteggere gli investimenti dei clienti

Si estende la disponibilità di soluzioni storage nel segmento midrange, con i nuovi modelli che entrano a far parte della già conosciuta famiglia SC All-Flash. Si tratta dei modelli Dell EMC SC5020F e Dell EMC SC7020F (disponibili da dicembre) che si presentano come appliance 3U dotate di doppi controller active/active con processori Intel Xeon da 8 core, con fino a 256 GB di memoria e supporto multiprotocollo per connessioni di rete 10GB iSCSI e 16/32GB FC.

Le due soluzioni sono pensate e progettate per aiutare i clienti a sostenere i nuovi workload misti e infatti le caratteristiche di mobilità e scalabilità mantenendo alta la protezione dei dati restano prioritarie in questa proposta.
I sistemi sono pronti per per essere collegati in cluster multi-array federati, facilitando la migrazione dei workload e load balancing senza interruzioni di servizio e comprendono una funzione di auto-failover per garantire la continuità operativa.

A livello prestazionale si parla di poter richiedere alle macchine fino a 399mila IOPS per array e 3,9 milioni di IOPS aggregati per cluster multi-array federato. I sistemi offrono le caratteristiche di deduplica e compressione intelligente dei dati, le opzioni in Raid e il Thin Provisioning pervasivo per l’automatizzazione di risparmi e costi. Dell EMC offre le funzionalità avanzate SC Series comprese nel prezzo senza bisogno di acquistare licenze software supplementari. 

Per quanto riguarda invece le soluzioni di hybrid o all-flash unified storage con connettività NAS e SAN, sempre nell’ambito mid-range, Dell EMC propone la famiglia Unity e gli annunci odierni riguardano il nuovo sistema operativo Unity giunto alla versione 4.3, e rilasciato da gennaio 2018, che ora propone diversi aggiornamenti:  la deduplica anche inline per aiutare a ridurre i costi, la possibilità di effettuare aggiornamenti di sistema senza interruzioni operative e la sincronizzazione dei file. Il nuovo Dell EMC Unity v4.3 OS offre capacità di replica sincrona dei file per assicurare la continuità operativa e gli aggiornamenti a livello di controller storage senza dover spostare i dati.

Dell EMC Unity - lnterfaccia utente Unisphere
Dell EMC Unity – lnterfaccia utente Unisphere

Arriviamo al programma di valorizzazione degli investimenti per il data center. Con Dell EMC Future-Proof Storage Loyalty Program  il vendor ha studiato una nuova modalità di tutela dei risparmi, e di salvaguardia degli investimenti effettuati proprio sui sistemi Unity e SC Series.

Il programma infatti comprende la garanzia di tre anni, un’efficienza storage All-Flash 4:1, riconosciuta as is senza restrizioni, la migrazione dei dati aggiornando i sistemi in modo trasparente quando si passa al nuovo storage Dell EMC con migrazione online senza interruzioni operative, tutte le licenze software incluse (memorizzazione, gestione e protezione dei dati), credito flessibile per l’aggiornamento dei controller, o di tipo trade-in per l’acquisto di qualsiasi nuovo prodotto Dell EMC e esclusivamente per i sistemi Unity anche Virtustream Storage Cloud integrato (gratis per un anno la possibilità di assegnare automaticamente file, snapshot a un tier cloud).

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper Guida per l’acquirente: come valutare lo storage all-flash