Big DataCloudData storageDatacenterServer

Le soluzioni di CA Technologies al servizio dei mainframe IBM z14

Scalabilità, sicurezza sulle operations in ambito blockchain, AIOPs e privacy dei dati offerti dai servizi CA Technologies approdano con supporto Day One sui mainframe IBM z14

Sicurezza, crittografia, blockchain, machine learning e intelligenza artificiale, sono questi alcuni degli ambiti tecnologici avanzati per i quali le soluzioni di CA Technologies garantiscono e garantiranno il supporto Day One sui mainframe IBM z14.

CA Data Content Infografica
CA Data Content Infografica (per una migliore visualizzazione fare clic sull’immagine)

I grandi clienti IBM che sfruttano le potenzialità della proposta z14 potranno quindi contare anche sulla sicurezza e sulla fruibilità prestazionale abilitata dalle soluzioni di CA, per quelle tecnologie in cui salvaguardare dati e processi è vitale per il business. Si pensi alle transazioni blockchain come alla tutela dei dati sensibili, anche in previsione dell’entrata in vigore del GDPR in Europa e dell’accordo UE-USA Privacy Shield. 

Il supporto prevede con CA Data Content Discovery la possibilità di sfruttare le funzionalità di crittografia pervasiva di IBM z14, quindi il riconoscimento della precisa collocazione dei dati sensibili, la loro classificazione, in modo da garantire poi policy di accesso chiare e certe. CA Data Content Discovery permette anche di gestire la funzionalità di controllo dei dati sensibili quando sono condivisi o scambiati con terze parti.
 
In ambito blockchain, invece, la scelta mainframe è già considerata come scelta principe ad alto livello per le sue caratteristiche di scalabilità dai modelli teorici, ai sistemi in produzione, per le caratteristiche di sicurezza elevatissime come per esempio la crittografia FIPS 140-2 L4 in hardwaree i container di sicurezza.

Le soluzioni CA Technologies in questo ambito per esempio con una serie di applicazioni per il supporto della gestione dell’identità digitale e l’impegno nel progetto Hyperledger per accelerare la realizzazione dei progetti blockchain rendono più facile concretizzare l’idea di una rete Internet di fiducia alla base dei processi blockchain. 

Per quanto riguarda infine machine learning e AI, CA entra in campo sui mainframe IBM z14 con i servizi Predictive Intelligent Automation. Oltre il 70 percento dei dati delle grandi reti aziendali risiede definitivamente sui mainframe e qui ha valore implementare i servizi di machine learning e AI, con il binomio IBM z14 e i servizi CA Technologies sarà possibile utilizzare servizi mission-critical in grado di soddisfare requisiti e termini di SLA. Ci muoviamo nell’ambito delle soluzioni AIOPs.

Con questo acronimo (Artificial Intelligence for IT Operations) Gartner definisce le soluzioni/piattaforma tecnologiche multilivello che automatizzano e abilitano le operazioni in ambito IT sfruttando analytics e machine learning attraverso l’analisi dei Big Dati raccolti da diversi strumenti e device, in modo da essere in grado di rilevare e reagire praticamente in tempo reale agli eventi.