CloudCloud managementDatacenterServer

Citrix si avvicina alle nostre aziende e crea la cloud region europea

Con la creazione della Cloud Region Europea, Citrix annuncia anche la localizzazione in quattro lingue dell’Interfaccia Utente Amministratore. La tabella dei servizi e la loro disponibilità

Citrix Cloud si avvicina all’Europa e quindi alle nostre aziende, con la creazione di una cloud region entro i confini UE. Aggiunge Francese, Tedesco e Spagnolo ai linguaggi nativi supportati e utilizzabili con l’Interfaccia Utente Amministratore, e conferma il livello dei servizi Citrix Cloud e il piano di gestione dal lancio già disponibili a livello globale.

La mossa, che segue quella già compiuta da altre aziende, era attesa da tempo. Le aziende europee preferiscono – per una serie di ragioni – in primis le normative sul trattamento dei dati, poter affidare le proprie informazioni a un data center all’interno dei confini dell’Unione.

La migrazione di applicazioni e servizi in cloud, da parte delle aziende, magari in espansione, è un passo importante e spesso viene cercato come requisito proprio la “territorialità” del server. Con la nuova region Citrix porta all’interno dei confini dell’Europa una serie di opportunità con i servizi Cloud disponibili che nel complesso includono: 2 regioni Citrix Cloud; 4 lingue supportate a livello di interfaccia; 19 aree per ShareFile Storage, 7 regioni per l’erogazione del servizio XenMobile e 14 punti di presenza NetScaler Gateway.

I clienti possono scegliere la regione al momento della sottoscrizione del servizio, Citrix però specifica come non per tutti i servizi sarà possibile avere istanze localizzate, e al momento non siamo a conoscenza di dettagli riguardo la possibilità e la modalità eventualmente per cambiare area.

Invece, tutti i dati dei clienti vengono archiviati in location gestite sotto il completo controllo dei clienti, indipendentemente dall’area scelta, e ovviamente Citrix non può accedere ai dati né cambiare la loro collocazione. 

Riportiamo come riportata dal vendor in tabella le istanze localizzate con i servizi erogati per area geografica.

Servizi US EU
Citrix Cloud region
XenApp e XenDesktop Service
XenDesktop Essentials Service
XenApp Essentials Service
Secure Browser Service
Cloud StoreFront
XenMobile Service Scegliere tra le diverse location tra quelle selezionate nella region di Citrix Cloud
ShareFile Scegliere tra le diverse location tra quelle selezionate nella region di Citrix Cloud
App Layering USA
Smart Tools USA
Labs Services USA
NetScaler Services USA
NetScaler Gateway Access Nodes / POP Nodi globali multipli, il traffico viene incanalato per offrire la miglior esperienza utente

*uses the chosen Citrix Cloud Region