CloudPaas

BBM Enterprise: il SDK di BlackBerry per le comunicazioni sicure

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La casa canadese potenzia l’offerta software/cloud con BBM Enterprise, una piattaforma PaaS per la sicurezza

Che BlackBerry avesse fatto una virata decisa verso il software abbandonando la produzione hardware (ora in licenza a TCL) si sapeva. Si pensava però che la società canadese si sarebbe concentrata sulla sua suite business, sulla “blindatura” di Android e su qualche altra applicazione della sicurezza infrastrutturale. Invece ora ha lanciato una piattaforma PaaS dedicata in modo specifico agli sviluppatori: si chiama BBM Enterprise ed è in sostanza un SDK per inserire funzioni di comunicazione sicura in qualsiasi applicazione.

La scelta di lanciare BBM Enterprise è legata alla volontà di “cercare modi per sfruttare la nostra eredità ed esperienza nella mobility sicura per risolvere problemi reali”. Cosa che ha la conseguenza da un lato di rendere BlackBerry competitiva con altre piattaforme cloud per le comunicazioni e dall’altro di attivare un nuovo flusso di ricavi.

DTek 60, lo smartphone realizzato da TCL su licenza BlackBerry
DTek 60, lo smartphone realizzato da TCL su licenza BlackBerry

BBM Enterprise è stata pensata come una piattaforma di sviluppo per rendere più sicure le comunicazioni da device mobili. L’idea è che sistemi di comunicazione come l’instant messaging abbiano applicazioni importanti anche in ambito business ma nessuna delle principali piattaforme disponibili ha vere funzioni di sicurezza e cifratura, secondo BlackBerry.

BBM Enterprise va a colmare questa lacuna rendendo più sicure le comunicazioni via messaggi, video e voce per iOS e Android. Le funzioni che mette a disposizione sono erogate in cloud e ospitate direttamente dai datacenter di BlackBerry, quindi chi le usa non deve dedicare risorse a definire una propria infrastruttura protetta. C’è un costo invece di licenza, calcolato per utente: BlackBerry non lo ha specificato ma lo ha genericamente indicato come “conveniente”.

La Picture Password ideata da BlackBerry: si sblocca il telefono portando un numero in una posizione del display che varia ogni volta ma che l'utente sa benissimo
La Picture Password ideata da BlackBerry per il Priv: si sblocca il telefono portando un numero in una posizione del display che varia ogni volta ma che l’utente sa benissimo

Tra le funzioni offerte da BBM Enterprise sono state segnalate quelle per realizzare chat sicure anche di gruppo, con cancellazione dei messaggi, per la gestione di chiamate video e voce, per le notifiche push e per la condivisione – sempre sicura – di elementi come file e schede contatti.

Partecipa alla nostra inchiesta: La tua azienda adotta soluzioni cloud?

… per rispondere alle altre tre domande, clicca qui…

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il whitepaper “8 Consigli per vincere la sfida della protezione dei dati